
Ombre Meridiane ai Giochi Interprovinciali di Crotone
4 Luglio 2024
Cinema e albi illustrati a Nessuno Resti Fuori 2024
4 Luglio 2024
Si è concluso il 4 giugno 2024, con la presentazione finale alle famiglie, il progetto “C’è un mostro sullo schermo!”, realizzato con gli alunni della 3A Primaria dell’I.C. n. 6 Donato Bramante di Matera.
Durante il laboratorio i bambini hanno raccontato la Basilicata attraverso le storie fantastiche della tradizione popolare, dando origine a un originalissimo cortometraggio, parlando attraverso i potenti linguaggi dell’audiovisivo e delle immagini.
I giovani alunni, dopo aver affrontato lo studio delle tradizioni e dei racconti popolari lucani già durante lo scorso anno scolastico, si sono cimentati nelle attività di ideazione della sceneggiatura, di allestimento set e costumi, di produzione e di ripresa.
Un’attività che, oltre a dare vita a un prodotto creativo, ha innescato interessanti dinamiche collaborative, di inclusione e partecipazione. Grazie al supporto della scuola e dell’insegnante referente di progetto, Angela Micillo, i bambini hanno esplorato nuovi modi di comunicare e, divertendosi, hanno imparato a rapportarsi al mondo delle immagini in movimento.