
Il cinema per riaccendere l’immaginario
4 Luglio 2024
Presentazione del corto “C’è un mostro sullo schermo!”
4 Luglio 2024Si è chiusa il 27 maggio una tre giorni dedicata allo sport e agli stili di vita sani, all’insegna dell’inclusione e della condivisione, durante i Giochi Interprovinciali di Crotone, nell’ambito del programma nazionale G.A.M.E. UPI, a cui la Provincia di Matera – capofila del progetto – ha partecipato con la sua delegazione. La Scuola Ombre Meridiane è partner dell’iniziativa intitolata “The Game is Other”, insieme ad Ability Form Servizi sulle Abilità società coop. Sociale arl., Panta Rei ricerca & consulenza, Associazione OmniaMentis, UPI Basilicata, ASD Riva dei Greci Bernalda, Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Pisticci, CSI Matera.
I ragazzi della delegazione lucana hanno condiviso l’esperienza che li ha visti salpare in barca dalle coste di Policoro e arrivare a Crotone, dove si sono uniti a decine di delegazioni provenienti da tutto il Sud Italia per ripercorrere le tappe del viaggio di Pitagora. Le attività hanno riguardato la navigazione e lo sport, in particolare l’atletica e le competizioni di squadra come il beach volley e il calcio.
Ombre Meridiane ha seguito gli appuntamenti di Crotone e seguirà tutti gli eventi in programma nei prossimi mesi, raccontando l’intero progetto attraverso la creatività di un prodotto audiovisivo che metterà in primo piano le voci e le esperienze dei giovani protagonisti.
Ancora una volta il cinema e l’audiovisivo diventano occasione di inclusione e partecipazione per dare spazio alle migliori energie dei nostri territori.