PROGETTI
CORSI, MASTERCLASS, LABORATORI
→
Dal 2022 a oggi, dedicati a: film literacy e critica cinematografica, sceneggiatura, videomaking/filmmaking e organizzazione del set, montaggio e post-produzione, fotografia, potenziamento della creatività di bambini e ragazzi mediante l’utilizzo del cinema, dell’audiovisivo e dell’arte.
ALFABETI VISIVI
→
Nel 2022-2023, i soci fondatori di Ombre Meridiane hanno collaborato al progetto di educazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo organizzato da Il Nuovo Fantarca e finanziato dai fondi del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, bando “Il cinema e l’Audiovisivo a scuola – Progetti di rilevanza territoriale” – anno 2022. Le attività di formazione e di produzione audiovisiva sono state trasversali per i destinatari coinvolti, a cominciare dalla scuola dell’infanzia fino alla formazione docenti, passando per la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e secondo grado.
LA MATER(I)A DELLE IMMAGINI:
RACCONTI DI UNA CITTÀ VIVA
→
Nel 2023 collaborazione con la Fondazione Zétema alla realizzazione del progetto (che ha ottenuto il patrocinio e il contributo del Comune di Matera attraverso l’avviso “Eventi in città – Annualità 2022_2023”). Le attività didattiche e di coordinamento hanno coinvolto gli adulti all’interno sia di un ciclo di incontri formativi su cinema e lettura critica del territorio sia di una masterclass di street photography e fotografia documentaristica, oltre alla fascia d’età dei bambini e ragazzi, accolti durante laboratori partecipativi basati sull’uso dell’arte e della creatività espressa dai linguaggi visuali.
ON THE ROAD
→
Progetto nato dalla partnership con la Fondazione Zétema, che ha dato origine nel 2023 a un percorso laboratoriale di produzione cinematografica, con la realizzazione di un cortometraggio creato dagli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado di Matera ITCG Loperfido-Olivetti e I.I.S. A. Turi-ITAS G. Briganti. L’iniziativa, parte di Azione ProvincEgiovani – Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2021, con capofila la Provincia di Matera, ha lavorato su diverse finalità: il contrasto alla dispersione scolastica, lo sviluppo delle competenze trasversali, l’orientamento professionale ed esistenziale attraverso la produzione creativa.