OMBRE MERIDIANE CON LA BASILICATA E LA PUGLIA NEL PIANO NAZIONALE CINEMA E IMMAGINI PER LA SCUOLA
18 Ottobre 2024Controcampi: bilancio di un progetto di successo
5 Dicembre 2024A partire da ottobre 2024 Ombre Meridiane è impegnata a pieno ritmo nel progetto Orizzonte Cinema Lab, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM (www.cinemaperlascuola.istruzione.it).
Tutti i percorsi formativi e laboratoriali sono partiti e stanno procedendo con attività di educazione all’immagine, al cinema e all’audiovisivo. In alcune classi si comincerà a brevissimo, in altre siamo già in una fase preliminare di scrittura e creazione delle storie che diventeranno, grazie al coinvolgimento di alunni e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, prodotti audiovisivi inediti e originali.
Durante i primi incontri abbiamo condiviso lo spirito del progetto e abbiamo attivato le prime collaborazioni con alcuni esperti coinvolti. Stiamo lavorando anche alla costruzione dei set e dei personaggi, elementi fondamentali per la fase successiva di produzione e ripresa, e alla preparazione dei ragazzi con i quali organizzeremo una rassegna dedicata ai cortometraggi.
Martedì 3 dicembre, inoltre, si terrà il primo incontro della formazione dedicata agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, con temi riguardanti la didattica innovativa attraverso le VTS e le strategie di pensiero visuale. A questa si aggiungerà, nel mese di gennaio 2025, il percorso riservato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado focalizzato sull’utilizzo del cinema e dell’audiovisivo all’interno dei percorsi curriculari.
Il progetto, denso di attività, si è caricato di ulteriore energia grazie alla sua forza inclusiva e ai valori alla base della didattica partecipata.