Si è concluso, a primavera 2024, il progetto On the Road con capofila la Provincia di Matera, nell’ambito di Azione ProvincEgiovani dell’UPI – Unione Province d’Italia, a valere sul Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili 2021.
L’iniziativa ha avuto come scopo quello di supportare l’attività di orientamento dei ragazzi, per dare una risposta al problema della dispersione scolastica. Si è trattato di andare alla scoperta di passioni e talenti che, in occasione dei nostri incontri laboratoriali, sono emersi grazie all’esperienza diretta nelle classi coinvolte e alla produzione creativa messa in campo dai ragazzi.
Gli studenti dell’ITCG Loperfido-Olivetti e dell’IIS A. Turi/ITAS G. Briganti di Matera, dopo aver partecipato ai nostri laboratori audiovisivi organizzati in collaborazione con la Fondazione Zétema di Matera, si sono cimentati con le riprese e la produzione audiovisiva.
Il risultato è stato un bellissimo cortometraggio, intitolato On the Road, nel quale i ragazzi ci hanno raccontato in modo creativo emozioni, luoghi, paure e aspirazioni per il futuro.
Il corto è stato presentato nei due istituti scolastici con un grande successo di pubblico, vedendo la partecipazione anche del corpo docente e delle dirigenti scolastiche, oltre al nostro team di lavoro.