I quartieri di Matera in una mostra diffusa che racconta le immagini di una città viva
13 Marzo 2023Conclusa con successo la mostra di fotografia documentaristica e street photography
2 Maggio 2023Dallo scorso gennaio fino al mese di aprile 2023 Matera è stata al centro delle attività previste dal progetto Alfabeti Visivi, iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal MiC e dal MIM. (www.cinemaperlascuola.istruzione.it).
I percorsi laboratoriali, a cura della Cooperativa Il Nuovo Fantarca di Bari in partnership con la Fondazione Zétema di Matera e il polo didattico Scuola Ombre Meridiane, fondato e gestito da Ivan Moliterni e Mariangela Tantone, hanno coinvolto, a Matera, gli alunni e gli studenti dell’I.C. Torraca e dell’I.I.S. Duni-Levi abbracciando tutte le fasce d’età: dai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia ai ragazzi della scuola secondaria di secondo grado, passando per la formazione dedicata ai docenti.
Un programma ricco che, basandosi sull’educazione ai linguaggi cinematografici e audiovisivi, ha riservato idee e spazi alla creatività, permettendo a bambini e ragazzi di apprendere gli strumenti necessari alla comprensione delle immagini e di esprimersi nell’ideazione di prodotti audiovisivi.
Attraverso azioni di media education e audience development, il progetto Alfabeti Visivi si è rivelato un percorso ricco di valore e carico di significati legati ai linguaggi del cinema, dell’audiovisivo e delle immagini.
I bambini della scuola dell’infanzia sono stati coinvolti in un percorso di alfabetizzazione ai linguaggi audiovisivi dal titolo “A regola d’arte” che, anche grazie all’utilizzo di immagini, albi illustrati, sequenze di animazione, è sfociato nella scrittura di due racconti e, di conseguenza, di due soggetti che gli stessi piccoli allievi hanno messo in scena realizzando cortometraggi di finzione. Nel percorso “Preludi”, dedicato alla scuola primaria, i bambini hanno approfondito la tecnica dell’animazione in stop-motion, lavorando sul cinema delle origini e sui bellissimi storyboard di André Hellé per poi produrre veri e propri set, personaggi e sceneggiature. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado, nel percorso a loro dedicato “Piccoli schermi, grandi critici”, dopo una prima fase formativa, si sono cimentati con la visione di film e con la scrittura e realizzazione di originali e personalissime videorecensioni. Gli studenti del Liceo Artistico, invece, si sono confrontati con il cinema documentario, con i suoi linguaggi e le sue suggestioni, all’interno del percorso “GenerAction”. La fase formativa si è concretizzata nell’organizzazione di un Festival del cinema documentario che, il 12, 13 e 14 aprile scorso, ha aperto le porte ai ragazzi impegnati anche nel ruolo speciale di selezionatori e giurati. Il festival, nato con l’obiettivo di valorizzare l’esperienza diretta degli alunni all’interno degli istituti scolastici e della sala cinematografica intesa come luogo di aggregazione, ha visto la partecipazione di ospiti scelti tra i professionisti del settore, tra i quali i registi e gli attori dei film in concorso. A completare il programma, i due workshop sui linguaggi del documentario condotti a Matera e a Bari da Federica Di Giacomo e Leonardo Di Costanzo.
Un ulteriore importante tassello è stato il percorso di formazione per i docenti, ai quali il progetto ha dedicato un’attenzione particolare con lo scopo di fornire agli insegnanti gli strumenti utili a stabilizzare la presenza dell’educazione al cinema e all’audiovisivo all’interno delle classi.
I giovani e le giovani partecipanti hanno appreso forme, contenuti, metodologie relative alla lettura e analisi delle immagini e, allo stesso tempo, hanno creato storie, condiviso visioni, espresso punti di vista, valorizzando le proprie abilità o scoprendo nuove capacità espressive. Grazie a metodi basati sulla partecipazione attiva, Alfabeti Visivi ha dato origine a spazi di apprendimento e confronto tra pari e tra nuove e vecchie generazioni, accrescendo capacità di lettura, di sviluppo del pensiero critico e di socializzazione tra pubblici diversi.
Tutti i percorsi, gli approfondimenti e i materiali sono raccolti sulla piattaforma dedicata www.alfabetivisivi.it, vero e proprio ambiente digitale pensato per dare continuità alle attività messe in campo, offrendo un’opportunità innovativa per rafforzare l’impegno e il coinvolgimento.
Con Alfabeti Visivi si consolida la preziosa sinergia tra le città di Matera e Bari e tra due territori legati dal comune intento di valorizzare il cinema a partire dai percorsi educativi nelle scuole, nelle quali gli alunni stanno dimostrando grande partecipazione ed entusiasmo, condividendo il comune desiderio di continuare questa esperienza. Tanti i bambini che hanno espresso la loro creatività in modalità inedite e originali. Tanti i ragazzi che hanno fatto un percorso di riscoperta di abilità e competenze ma anche di interessi e desideri spesso inespressi.