A Matera la presentazione pubblica dei corsi e delle attività della Scuola Ombre Meridiane
21 Settembre 2022Perché il cinema a Matera accende ancora il pensiero
9 Novembre 2022La Scuola Ombre Meridiane è partner del Festival N*Stories che, quest’anno, dopo le quattro edizioni precedenti, torna in una veste autunnale dedicata al tema “Narrare le murge”, argomento particolarmente sensibile al quale siamo molto legati. Gli incontri, le passeggiate e i laboratori, organizzati e promossi dall’Associazione culturale Il Vagabondo, si svolgeranno dal 27 ottobre al 1° novembre 2022 tra Altamura (BA) e Matera, due città vicine che condividono vocazioni e suggestioni provenienti da un luogo particolare, unico, caratterizzato dalla bellezza potente del territorio murgiano.
In questa cornice costruita anche attorno a incontri e momenti di approfondimento aperti al pubblico, la nostra Scuola interverrà sabato 29 ottobre, all’interno di un appuntamento in cui Ivan Moliterni e Mariangela Tantone parleranno di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini con il regista Andrea Canepari. Intitolato “La cinepresa per narrare i territori”, il talk si terrà alle ore 19:00 presso l’ex Monastero Santa Croce di Altamura.
La seconda tappa che coinvolge il presidio didattico della nostra Fondazione Zétema approderà a Matera lunedì 31 ottobre, presso le aule della Scuola Ombre Meridiane in Recinto Cavone, 5.
Dopo l’incontro settimanale del percorso sul cinema “Non ci resta che il lunedì”, alle ore 21:30 l’artista Ilaria Abbiento presenterà la sua ricerca artistica raccontando il suo percorso attraverso le sue opere “Oltreoceano – Un racconto per immagini nel mare interiore”.