
Ultimate le riprese del corto NataN
20 Novembre 2025Anche quest’anno si sono svolte le attività previste all’interno della collaborazione tra Ombre Meridiane e il Mitreo Film Festival. Durante le scorse settimane, la storica manifestazione di Santa Maria Capua Vetere ha ospitato una masterclass sui linguaggi e gli stili del cinema contemporaneo, a cura di Ivan Moliterni, alla quale hanno aderito gli aspiranti sceneggiatori dello SpazioFilm – Il cinema d’autore (concorso nazionale per sceneggiature di cortometraggi).
Nell’ambito della partnership, oltre a essere presenti con le azioni formative della nostra Scuola di cinema, audiovisivo e cultura delle immagini, abbiamo partecipato ai lavori della giuria tecnica per votare la migliore sceneggiatura scritta durante l’edizione 2025, che sarà prodotta concretamente e diventerà un cortometraggio il prossimo anno.
Notevole il contributo dato dai giovani talenti provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno seguito le indicazioni dei tutor professionisti per elaborare soggetti e sceneggiature in linea con alcuni criteri fondamentali (fattibilità, linguaggio, autenticità).
La Rete tra Ombre Meridiane e le altre realtà che si occupano di didattica e produzione cinematografica a livello nazionale rappresenta un valore di condivisione e crescita comune, con segnali significativi di partecipazione attiva registrati sul territorio.
